Promuovere lo stile di vita attivo nell’anziano con disabilità: dalla teoria alla pratica
Circa un mese fa la Fondazione Sacra Famiglia ha partecipato con orgoglio al convegno organizzato dall’Associazione “Anziani e non solo” di Carpi, dedicato al tema dell’invecchiamento della persona con disabilità intellettiva e relazionale (DIR).
Tra i relatori era presente anche Iride Ghezzi, Responsabile TDR della Palestra Cure Intermedie e del Servizio Salute in Movimento di Fondazione Sacra Famiglia, nonché docente del Centro Formazione.
Nel suo intervento, Ghezzi ha presentato il metodo APA Modulare, un approccio validato e sperimentato applicato con successo in Sacra Famiglia per promuovere uno stile di vita attivo tra gli anziani con disabilità.
Si tratta di un metodo evidence-based che integra teoria e pratica, e che è stato anche oggetto di una pubblicazione sulla rivista nazionale I luoghi della cura.
A partire dal mese di novembre, gli stessi contenuti verranno approfonditi nei nostri percorsi formativi, in particolare nel Corso OSS e nel Corso di Laurea in Infermieristica.
Gli studenti avranno così l’opportunità di confrontarsi con strumenti concreti e strategie operative, utili per affrontare al meglio il tirocinio e il proprio futuro professionale nel mondo della cura e dell’assistenza.





