Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
L'accesso al Corso di Laurea è programmato annualmente su base nazionale, così come disposto dall'art. 1 della legge 2 agosto 1999, n. 264.
Il numero degli studenti ammissibili al primo anno di corso è definito annualmente con Decreto del Ministero della Università e della Ricerca (MUR), tenendo conto della rilevazione effettuata dallo stesso Ateneo in ordine alle risorse ed alle strutture didattiche e cliniche disponibili, nonché delle esigenze manifestate dalla regione Lombardia e dal Ministero della Salute in ordine al fabbisogno di personale sanitario del profilo professionale di Infermiere.
I candidati, al momento della pre-iscrizione, dovranno indicare, in ordine di preferenza da 1 a 16 la Sezione di Corso alla quale vorrebbero essere preferibilmente assegnati. Si terrà conto in tal senso dell'ordine di graduatoria in cui si sarà collocato lo studente nella prova di ammissione.
La prova sarà a livello nazionale e si svolgerà presumibilmente nel mese di settembre. La data e le modalità di svolgimento della prova d'ammissione saranno stabiliti con apposito Decreto da parte del MUR.
Obblighi formativi aggiuntivi - OFALa selezione per l'accesso al Corso avviene ai sensi dell'art. 4 della legge 264/1999, e prevede che la/il candidata/o dimostri una preparazione sufficiente nelle aree disciplinari individuate dal Decreto Ministeriale che disciplina le modalità e i contenuti delle prove di accesso per i Corsi di Studio ad accesso programmato nazionale, con l'estensione e nei limiti previsti per l'acquisizione del diploma di scuola media superiore.
Le conoscenze disciplinari di accesso si intendono positivamente verificate con il raggiungimento nella prova di ammissione della votazione minima indicata nel bando di concorso.
Agli studenti che al test di ammissione non hanno fornito almeno il 50% delle risposte corrette nelle domande rivolte alla conoscenza della Biologia e della Chimica, saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Tali obblighi potranno essere colmati mediante attività di recupero appositamente previste. Il mancato superamento dell'OFA non permetterà di sostenere l'esame di Scienze di base.
Per le diverse iniziative sara' data tempestiva notizia sul sito:
https://infermieristica.cdl.unimi.it/it